Investire in Arabia Saudita: Parte I

2 gen 2024

Giuseppe Broccoli

Written by Giuseppe Broccoli

2 MIN READ

Investire in Arabia Saudita è un'opportunità da non perdere e le condizioni per farlo sono sempre più favorevoli.

Questo è il primo di una serie di articoli che hanno l'obiettivo di rendere disponibili le informazioni di base per decidere se e come investire in Arabia Saudita.

 

map-saudi-arabia

 

Vediamo quali sono alcuni dei principali elementi che rendono favorevoli gli investimenti nel Paese.

  1. Vision 2023.

    L'obiettivo di Vision 2030 è di costruire un'economia dinamica e diversificata, guidando la crescita di nuovi settori, attirando investimenti e fornendo agli imprenditori gli strumenti per il successo. I giovani sauditi hanno un mondo di opportunità a portata di mano: l'economia sta trasformando il Regno, realizzando riforme sociali, eventi sportivi e di intrattenimento e progetti che ispirano nuovi modi di vivere e lavorare.

    Il governo saudita sta promuovendo un ambiente economico in grado di attrarre gli investimenti stranieri e sostenere i talenti locali grazie a normative e riforme progressive. Il successo della Vision 2030 è alimentato dall'ambizione dei cittadini imprenditori che avviano imprese, guidano la crescita del settore privato e aprono la strada al futuro. Grazie a strategie di finanziamento innovative, normative di sostegno e programmi di sviluppo dei talenti, la Vision 2030 sta plasmando il futuro dell'Arabia Saudita, assicurando un futuro luminoso e prospero per tutti. (Fonte: Sito Ufficiale Saudi Vision 2023)


  2. Appartenenza al G20.

    L'Arabia Saudita fa parte del G20 (unico Paese del Golfo) nonchè, dal gennaio 2024, dei Paesi BRICS.

    Il G20 focalizzava, all'inizio, la propria attenzione soprattutto su temi quali il debito pubblico nazionale, soprattutto delle economie emergenti, e la stabilità finanziaria globale. In seguito, gli obiettivi si sono concentrati anche sulla regolamentazione del commercio internazionale e dei mercati finanziari. Dal 2015, il G20 ha cominciato a concentrarsi su questioni di più ampia rilevanza globale. La lotta al cambiamento climatico, le migrazioni, la digitalizzazione, l’occupazione, i sistemi sanitari, la parità di genere e gli aiuti allo sviluppo sono entrati a far parte dei temi trattati al G20. 

  3. Business environment favorevole.

    Il Ministero degli Investimenti (MISA) promuove l'Arabia Saudita come "top global destination for foreign direct investment" a supporto della strategia nazionale di sviluppo Vision 2030.

    Sono previsti pacchetti di incentivi, assistenza e consulenza ad imprese di ogni dimensione e facilitazioni per joint ventures e localizzazione delle attivita' nel Regno. Nel quadro della National Investement Strategy, il MISA ha disposto numerose riforme e semplificazioni per promuovere un clima favorevole per gli investimenti ed in linea con gli standard internazionali.

    L'Arabia Saudita sta sviluppando città industriali ed economiche per sviluppare le regioni locali e contribuire alla diversificazione economica. Grazie agli effetti cluster, alle sinergie sfruttate e alla maggiore produttività, l'Arabia Saudita offre soluzioni immobiliari interessanti per gli investitori.


  4. Imposizione fiscale

    L'Arabia Saudita ha firmato numerosi accordi contro le doppie imposizioni fiscali, ivi incluso con l'Italia. Esistono diverse agevolazioni fiscali a seconda del tipo di investimento che si intende realizzare, tutto sempre per attrarre investitori stranieri nel Paese.

Esistono sicuramente differenza culturali che, ad oggi, l'Arabia Saudita sta cercando di bilanciare attraendo in modo significativo investimenti stranieri con politiche molto interessanti e a livello degli standard di altri Paesi.

 

 

OTHER POSTS YOU MIGHT BE INTERESTED IN

 

 

 

join our Community